“ADOTTA UN ALBERO: UNO PER TE...E UNO PER TUTTI”

Lo scopo principale del progetto è di contrastare i cambiamenti climatici attraverso la piantumazione di alberi direttamente sul territorio comunale. Sappiamo tutti di essere all’interno di un emergenza climatica, gli episodi degli ultimi anni ci costringono ad aprire gli occhi nei confronti di una natura che non è più disposta a subire in silenzio i soprusi dell’uomo.



Quindi che cosa possiamo fare per contrastare tutto questo?

Sicuramente impegnarci per cambiare i nostri stili di vita, spostarci più spesso in bici o a piedi, ridurre il consumo di carne, diminuire i nostri rifiuti, e in questo modo imporre, da consumatori, il cambiamento del mercato e le priorità della politica. Tuttavia questo processo culturale necessita di tempo, che per ora non abbiamo. Per questo dobbiamo affiancare questi processi di graduale conversione ecologica, con azioni che permettano un abbassamento dei livelli di CO2, per prendere tempo...


Il modo più semplice?! Piantare alberi.


Gli alberi sono sottrattori naturali di anidride carbonica e dal loro primo istante di vita realizzano la loro opera di mitigazione dei livelli di CO2. Aumentarne il numero equivale quindi a moltiplicare gli strumenti di cattura della CO2 già presente nell’atmosfera.


Il progetto prevede il coinvolgimento dei cittadini per “rinvigorire” il verde urbano e migliorare la qualità dell’aria che respiriamo ogni giorno.


Con un piccolo contributo potrai acquistare due alberi: uno per te, che potrai piantare a casa tua oppure in un’area urbana individuata assieme alle amministrazioni, e...uno per tutti, uno quindi da donare alla comunità che verrà piantato nella stessa area pubblica del primo albero. In questo modo chi adotta, non appena gli alberi verranno piantati, potranno essere realmente visitati nel luogo destinato.


Gli alberi così seminati diventeranno parte del verde urbano:

  • migliorandone l’aspetto estetico, e di conseguenza la qualità di vita della città,
  • divenendo fonte di benessere per diversi esseri viventi,
  • riducendo l’effetto “isola di calore”, diminuendo quindi temperatura e agenti inquinanti.

Ciascun cittadino riceverà un vademecum con le caratteristiche dell’essenza arborea scelta, piccole indicazioni su come curarla e la quantità di CO2 che l’albero è in grado di abbattere.
Inoltre, consultando il sito internet, ognuno potrà vedere in quale area verde pubblica è stato piantato l’albero che porta il proprio nome.


Se vuoi quindi fare la differenza, “Adotta un albero”!


La cittadina e il cittadino possono adottare il proprio albero scegliendo tra due possibilità:

- ADOTTARE UN ALBERO E PIANTARLO A CASA (dopo averla recuperarta in una data stabilita dagli organizzatori)

- ADOTTARE UN ALBERO E LASCIARLO IN UN’AREA PUBBLICA



UNO PER TE, UNO PER TUTTI:

Il secondo albero non potrà essere portato a casa in quanto verrà piantato in un’area pubblica, individuata assieme all’amministrazione comunale più vicina coinvolta.


Per chi adotta saranno garantite:

- una targhetta con il proprio nome sistemata in prossimità dell’albero adottato.

- una scheda tecnica della specie scelta.

- la possibilità di localizzare il proprio albero all’interno di una mappa contenuta nel sito, che verrà aggiornata dopo ogni messa a dimora.